Biscottini da thé (frollini)

Guida alla preparazione

Da servire con il thé, ma anche per una sana colazione mattutina, questi biscottini sono deliziosi e friabili. Sono buoni semplicemente così, con una  spolverata di zucchero a velo, con la classica ciliegina candita, o con gli zuccherini colorati tipo momperiglia o codette. Oppure si possono intingere in parte o per intero nel cioccolato fuso dopo averli cotti: sbizzarritevi a farli, magari coinvolgendo i bambini, che si divertono sempre a pasticciare

Tempo di cottura: 10 minuti

Porzioni: a piacere

Ingredienti: 750 g di farina 00; 3 rossi d'uovo; 500 g di burro; 250 g di zucchero a velo; un pizzico di sale; scorza grattugiata di 1 limone non trattato;

Eventuale: 1 bustina di vanillina

Per decorare: ciliegie candite o momperiglia o codette o/e zucchero a velo o granella di vere nocciole; cioccolato fuso (una volta cotti)

Fase 1

Veloci da fare specie se avete una planetaria, e veloci da cucinare. Oggi vi metto solo gli ingredienti, visto che il procedimento lo abbiamo già imparato in "Le tecniche: la pasta frolla", pubblicato nella sezione "Articoli" della home page.

Eravamo rimasti qui: togliamo la frolla dal frigo e portiamola a temperatura ambiente

Fase 2

Tirate fuori dal frigorifero o dal congelatore la frolla a tempo debito. Avete atteso che si ammorbidfisse ed ora potete stendere l'impasto dello spessore di 3-4 millimetri. Un mattarello di marmo vi aiuterà nel compito, se lo avete. Specie se avete le mani calde, manipolate il meno possibile la pasta. Date ai biscottini la forma che preferite aiutandovi con degli stampini. Se non ne avete usate i metodi della nonna e incidete la frolla con il bordo di un bicchiere, di una tazzina o di un barattolo, a seconda delle dimensioni che volete dare ai vostri dolcetti.

Eccoli: tutti in fila come soldatini; ognuno ha la sua decorazione, pronti per il forno

Fase 3

Prendete la placca da forno e foderatela di carta-forno. Sistematevi i biscotti, e decorateli come volete, mettendo prima di infornare una mezza ciliegia, o gli zuccherini. Infornate a 160° in forno già caldo per circa 10-12 minuti. Sfornate e toglieteli subito dalla placca aiutandovi con una paletta per impedire che continuino a cuocere bruciandosi.

E dopo sfornati, al naturale...

Fase 4

Se vi piace spolverizzateli di zucchero a velo. Oppure fate condere a bagnomaria del cioccolato, immergeteveli per metà o per intero e metteteli a scolare su una griglia. potete mettere gli zuccherini o la ciliegina prima che il cioccolato si rapprenda. Gustateli davanti ad una buona tazza di thè. Oppure come dolcetto dopocena, a metà di una serata, con un po' di buon vino Passito di Pantelleria. Oppure con un vino liquoroso da uve aromatiche Moscatello del Teramano.

...o spolverizzati di zucchero a velo

# Galleria fotografica

Eravamo rimasti qui: togliamo la frolla dal frigo e portiamola a temperatura ambiente Eccoli: tutti in fila come soldatini; ognuno ha la sua decorazione, pronti per il forno E dopo sfornati, al naturale... ...o spolverizzati di zucchero a velo

# Ricette affini