Dolci al cucchiaio: coppe d'inverno

Con cottura brevissima: una coccola dal sapore romantico...

Una buonissima mousse al cacao su base di pan di spagna, profumata all'amaretto con note di marron glacé e spruzzi di panna: è così che riassumiamo questo particolare dolce al cucchiaio dalla cottura brevissima. Facile anche per i neofiti, è una ricetta che possiamo definire più che vintage, che evoca calde atmosfere ottocentesche, profumi cipriati  e candidi merletti...

Tempo di cottura: 5-6 minuti

Porzioni: 4-6

Ingredienti: pan di Spagna, 4 fette lunghe; latte intero, 750 g; mascarpone, 100 g; cacao amaro, 50 g; fecola di patate, 100 g; amaretti, 100 g; zucchero, 6 cucchiai o più secondo gusti; 3-4 marrons glacés sbriciolati; 1 bicchierino abbondante di liquore Amaretto; panna montata non zuccherata, 200 g

Fase 1

Pestiamo grossolanamente gli amaretti. Setacciamo il cacao amaro e la fecola. Mettiamo il mascarpone in un pentolino dal fondo spesso insieme allo zucchero.

Distribuiamo le fette di pan di spagna sul fondo delle coppette. Senza imbibirle completamente, profumiamole col liquore Amaretto, tenendone da parte un paio di cucchiai. Facciamo solo scaldare il latte su un fornello.

Pestiamo grossolanamente gli amaretti

Fase 2

Con l'aiuto di un goccino di latte tiepido lavoriamo mascarpone e zucchero fino a ridurli a pomata. Aggiungiamo la fecola ed il cacao, mescoliamo, e cominciamo ad aggiungere gradatamente poco latte caldo per volta, mescolando con una frusta per sciogliere eventuali grumi.

...passando alla frusta, e sempre mescolando per sciogliere i grumi

Fase 3

Mettiamo la pentola sulla fiamma medio-bassa e cominciamo a cuocere sempre mescolando per evitare depositi sul fondo. Continuiamo finché la fecola non comincerà a "tirare" dando spessore alla crema. Quando avrà raggiunto la consistenza di una mousse spegniamo la fiamma e lasciamo intiepidire giusto per qualche minuto lontano dal fornello.

Spegniamo la fiamma, lasciamo stemperare; uniamo gli amaretti insieme al restante liquore e ad un goccino di latte se fosse troppo soda

Fase 4

A questo punto aggiungiamo gli amaretti, il rimanente liquore, ancora un goccino di latte tiepido nel caso si fosse rassodata troppo, e mescoliamo energicamente. Versiamo nelle coppe, sul pan di spagna. Lasciamo freddare. Nel frattempo montiamo la panna senza zuccherarla, e se è il caso mettiamola in frigo.

Poco prima di servire la nostra mousse sbricioliamo i marron glacé e distribuiamoli nelle coppette. Mettiamo la panna in un sac à poche e decoriamo a piacere.

Facile e veloce, nei mesi autunnali o freddi è un dessert di classe per tutte le occasioni speciali, e nelle feste natalizie una bella alternativa ai dolci tradizionali.

Mescoliamo energicamente. Versiamo nelle coppe. Lasciamo freddare

Note

Sostituzioni:

  • Se non avete problemi di zuccheri, sostituite il cacao amaro con quello zuccherata e togliete lo zucchero dagli ingredienti
  • Al posto del liquore potete usare del latte di mandorle
  • Al posto dei marron glacé usate briciole di croccantini al cioccolato

Se non avete il tempo di farlo in casa, potete comprare le fette di pan di spagna dal vostro pasticcere di fiducia, o di buona qualità al supermercato.

Anche l'Amaretto: può essere acquistato al bar nella dose necessaria, evitando la spesa di un'intera bottiglia.

L'idea in più

Per un servizio di grande effetto mettete tutto in una grande coppa, magari di cristallo. Portate in tavola e sporzionate nelle coppette individuali secondo la quantità gradita ai vostri ospiti.

Cosa beviamo

Rosso, Recioto Classico. Bianco ambrato, Passito.

Massime, citazioni, detti, proverbi e aforismi

"Mai la natura ha concentrato una tale ricchezza di prezioso nutrimento, in uno spazio così ridotto come il seme di cacao". (Alexander von Humboldt, naturalista, esploratore e botanico tedesco, 1769-1859)

x

# Galleria fotografica

Pestiamo grossolanamente gli amaretti Così... Setacciamo il cacao... ...ed anche la fecola Pesiamo il latte, scaldiamolo senza farlo bollire Fette di Pan di Spagna Disponiamolo nelle coppette, o sul fondo di una coppa grande. Profumiamo bagnando con l'Amaretto Mettiamo in una pentola il mascarpone Aggiungiamo lo zucchero Un goccino di latte caldo, e lavoriamo con una forchetta Aggiungiamo la fecola... ...ed il cacao Mescoliamo Cominciamo ad aggiungere poco latte caldo per volta... ...passando alla frusta, e sempre mescolando per sciogliere i grumi Mettiamo sulla fiamma bassa. Sempre mescolando cuociamo finché non sarà addensata. Senza portare a bollore Spegniamo la fiamma, lasciamo stemperare; uniamo gli amaretti insieme al restante liquore e ad un goccino di latte se fosse troppo soda Mescoliamo energicamente. Versiamo nelle coppe. Lasciamo freddare Sbricioliamo i marron glacé Prima di servire distribuiamoli sulle mousse. Montiamo la panna Mettiamola in un sac à poche e divertiamoci a decorare Coppe d'inverno: si può dire di no? Coppe d'inverno: golosità dal romantico sapore

# Ricette affini