Lumachine di mare piccantine al pomodoro

Guida alla preparazione

Un appetitoso secondo, ma anche un piacevole stuzzichino piuttosto che un antipasto saporito, e che si può gustare con fette di buon pane da inzuppare nel sughetto. Per garantirne la freschezza però le chioccioline vanno acquistate rigorosamente vive: il resto sarà di facile esecuzione. Certo, le lumachine, come già accade per le lumache di terra e per le aragoste, vanno messe in acqua bollente ancora vive, e questo può dar fastidio a qualche animo sensibile: a loro consiglio di non cimentarsi in questo piatto. Il mio pescivendolo me ne ha regalate circa mezzo chilo: che farne se non un antipastino per due persone?

Tempo di cottura: 90 minuti

Porzioni: 2

Ingredienti: 500 g di lumachine di mare; 300 g di buona passata di pomodoro; 1 cucchiaio di doppio concentrato di pomoidoro; olio e.v.o. e sale qb; 2 spicchi di aglio; peperoncino qb; prezzemolo tritato qb; ½ bicchiere di vino bianco secco; 1 cucchiaino colmo di pasta d’acciughe o 4 filetti di acciuga;

Occorrente: stuzzicadenti

Fase 1

C’è chi le fa spurgare in acqua e sale. Io no, se sono vive e di sicura provenienza, basta sciacquarle bene in acqua fresca. Poi mettete le lumachine su dei piatti piani allargandole in un solo strato. Mentre riposano mettete sul fornello una pentola con acqua sufficiente a ricoprirle. Quando l’acqua bolle, velocemente spargete del sale fino sulle lumachine e subito dopo versatele in un sol colpo nell’acqua bollente: questo accorgimento servirà a farle uscire tutte fuori dal guscio, ed agevolarne l’uscita quando le si estraggono con lo stuzzicadenti. Aggiustate di sale se serve, aggiungete uno spicchio di aglio vestito e dei gambi di prezzemolo. Dalla ripresa del bollore fate cuocere per almeno un quarto d’ora. Schiumate l’acqua se necessario e scolatele.

Fate sciogliere le acciughe e imbiondire l'aglio

Fase 2

Ora è tempo di pensare ad insaporirle: in una pentola mettete olio evo, un paio di cucchiai, ed uno spicchio di aglio tritato. Aggiungete un cucchiaino pieno di pasta d’acciughe o 4 filetti di acciuga dissalati e diliscati. Fate imbiondire e sciogliere, e aggiungete le lumachine, prezzemolo tritato, peperoncino e salate anche per il pomodoro.

Avete sfumato col vino: ora aggiungete prezzemolo, peperoncino e aggiustate di sale

Fase 3

Fate insaporire a fuoco vivo, e quando il liquido sarà asciugato versate mezzo bicchiere di vino bianco secco. Fate sfumare sempre a fuoco vivo. Aggiungete il pomodoro e il concentrato, un po’ di acqua, incoperchiate e portate a cottura aggiungendo via via un altra acqua. Verso fine cottura assaggiatele, aggiustate di peperoncino e di sale se serve.

Il liquido si è asciugato: aggiungete il pomodoro e il concentrato

Fase 4

Non fate asciugare troppo il sugo per potervi inzuppare il pane. Il giorno dopo sono ancor più buone perché si saranno ulteriormente insaporite. Sono ottime sia calde che fredde.

Impiattate e servite questo appetitoso piatto di mare, che potete gustare anche nella versione light

Versione light

Ora legga bene chi è spesso a dieta: tutti i molluschi e i crostacei sono molto magri, buone fonti di proteine e acidi grassi insaturi, oltre che di molte vitamine del complesso B. Hanno un elevato contenuto di iodio e sono ben digeribili. Il loro limite sta solo nell'abbondanza di sodio: quindi contenetevi nel salare.Detto questo, dopo averle fatte prebollire come specificato sopra, mettete tutti gli altri ingredienti a crudo eliminando solo il vino e riducendo della metà l'olio: le lumachine (precotte), il prezzemolo, il pomodoro, le acciughe, l'olio, il peperoncino e poco sale. Fate bollire il tutto fino a cottura, e gustate senza pane o come da vostra dieta.

Note

Le lumachine insaporiscono molto il pomodoro: dunque se abbondate con questo ingrediente potete anche condirvi degli spaghetti e servire le chioccioline a parte. La cottura nel sugo richiede almeno 1 ora di tempo: potete agevolarvi usando la pentola a pressione, dimezzando i tempi.

Curiosità

Le lumachine di mare (Nassarius mutabilis, o comunemente chiamate anche lumachine tombolino o nassa) sono un mollusco gasteropode della famiglia delle Nasseriidae.

Cosa beviamo

Rosé Brioso del Veneto estratto da uve di Pinot Nero, oppure un bianco Prosecco. Acqua per chi è a dieta.

# Galleria fotografica

Fate sciogliere le acciughe e imbiondire l'aglio Avete sfumato col vino: ora aggiungete prezzemolo, peperoncino e aggiustate di sale Il liquido si è asciugato: aggiungete il pomodoro e il concentrato Impiattate e servite questo appetitoso piatto di mare, che potete gustare anche nella versione light

# Ricette affini