Le tecniche: impariamo a saltare in padella

The techniques: learn to "jump" the food in a pan

Molti anni fa, quello che poi non divenne più mio suocero, grande appassionato di cucina, mi insegnò che le patate cotte in padella non dovevano mai essere toccate, altrimenti si rompevano: si “sfrigolavano”, diceva lui. Ed aveva ragione: solo saltandole otterrete dei bei cubotti di patata regolari e dorati più o meno uniformemente. Oggi saltiamo le patate, ma va detto che una volta che avrete imparato la tecnica potete saltare quello che volete naturalmente, a partire dalla pasta, tutto ciò che cuocete in una padella. Ecco come si fa, e le foto in sequenza.

Esecuzione

Impugnate saldamente il manico della padella, e con un gesto deciso fate scivolare il contenuto verso il bordo, dalla parte opposta al manico: a questo punto con il polso date un colpo verso l’alto e contemporaneamente ritraete leggermente la padella e rispingetela in avanti in modo da riaccogliere al suo interno quanto saltato. Roteate in senso orario od antiorario la padella in modo da cambiare la posizione di quanto state cuocendo e fate saltare di nuovo. ripetete l’operazione due-tre volte di seguito e spesso fino a cottura.

Note

Un consiglio. Iniziate col far saltare piccole quantità di cibo, almeno finché non vi sarete impadroniti della tecnica. Per grandi quantità impugnate il manico della padella con entrambe le mani.

# Galleria fotografica

Partiamo da qui... Solleviamo verso l’alto il manico… Spingiamo verso il bordo… Col polso diamo un colpo deciso verso l’alto… Col polso diamo un colpo deciso verso l’alto… …e riaccogliamo il contenuto …e riaccogliamo il contenuto

# Ricette affini