Techniques in the kitchen: we clean fresh anchovies.  Le alici fresche, come le sarde, rientrano in quella categoria di pesci che solitamente i pescivendoli non puliscono e non diliscano. E se le troviamo già bell’e pronte, il loro costo lievita significativamente.

Allora, perché non impariamo a farlo in casa? E’ semplicissimo e basta solo un po’ di pazienza. E poi potremo cucinarle in mille modi, questo pesce azzurro dalle straordinarie qualità nutrizionali. Vediamo passo passo come si fa…

 

Esecuzione:

prima di tutto è importante scegliere delle alici fresche, con l’occhio vivo e col ventre compatto e turgido. Portati a casa i pesci iniziamo con il togliere la testa: premendo direttamente sotto le branchie, questa verrà via e, tirando delicatamente, con la testa verranno via anche le interiora.

Fase 2:  tenendo il pesce in mano con la coda rivolta verso di voi, iniziate a far scorrere il pollice della mano destra all’intaerno, dal collo verso la coda, seguendo la lisca centrale. Con facilità avrete staccato il primo filetto.

Fase 3:  passate l’alice sulla mano destra ed infilate il pollice sinistro sotto la lisca centrale, a circa metà della sua lunghezza, e spostatelo verso il collo: la spina si staccherà senza problemi.

Fase 4: capovolgete l’alice e sempre tenendola con la destra spina compresa, reinfilate il pollice sotto la spina centrale spingendolo fino alla coda: l’avrete staccata completamente dalla polpa; toglietela premendo alla base della coda. La pinnetta caudale può essere tolta o lasciata, a seconda di come volete cucinare questi pesciolini.

Fase 5: adesso non resta che sciacquarla sotto l’acqua corrente, togliendo la pinnetta dorsale e ciò che rimane di quella ventrale. Cerchiamo anche di togliere le spinette che si trovano lungo il collo.

Sistemiamo via via le nostre alici pulite e diliscate in un colino per farle scolare. E’ stato facile, abbiamo imparato un altro fai-da-te e risparmiato un po’ di Euro. Non male no?

 

Testi e foto copyright Cuciniamo insieme.it

 

2 Responses so far.

  1. louis vuitton ha detto:

    You really make it seem really easy with your presentation however I to find this topic to be really one thing that I think I’d by no means understand. It kind of feels too complicated and extremely wide for me. I’m looking forward in your next put up, I’ll try to get the hold of it!
    louis vuitton

    • clara ha detto:

      You really make it seem really easy with your presentation however I to find this topic to be really one thing that I think I’d by no means understand. It kind of feels too complicated and extremely wide for me. I’m looking forward in your next put up, I’ll try to get the hold of it! Clara

Leave a Reply


Ricette Recenti

Vintage: avocado al cucchiaio

Pubblicata il Ago - 6 - 2017

0 Comment

Facile: Polpette al sugo...

Pubblicata il Ago - 5 - 2017

0 Comment

Antica: grattaculi coi fagioli

Pubblicata il Lug - 29 - 2017

0 Comment

Tagliolini soba (Giappone) al...

Pubblicata il Lug - 23 - 2017

0 Comment

Articoli recenti

Le tecniche. Zucchine spinose...

Pubblicato il Mar - 12 - 2017

0 Comment

Le tecniche. Stinco di...

Pubblicato il Nov - 20 - 2016

0 Comment

Le tecniche: pectina di...

Pubblicato il Set - 18 - 2016

0 Comment

Le tecniche. Salse: “Verde”...

Pubblicato il Mar - 20 - 2016

0 Comment