Zucchine menta e zenzero

Italian recipes: zucchini, mint and ginger

Un contorno fresco ideale per carni e soprattutto pesci e crudità di mare, economico e facile da fare. Diamo un tocco di personalità alle anonime zucchine...

Tempo di preparazione: 20 minuti

Porzioni: 4

Ingredienti: zucchine 700-800 g; aglio, un paio di spicchi interi con la camicia; menta romana fresca, qualche rametto, o a piacere; zenzero fresco, un pezzetto, o a piacere; olio extravergine di oliva, quanto basta; sale, qb; pepe nero di mulinello, eventuale

Fase 1

Laviamo, asciughiamo e affettiamo le zucchine aiutandoci con una mandolina.

Tagliamole a rondelle

Fase 2

Lasciamo "imbiondire" l'aglio intero in buon olio extravergine. Aggiungiamo le zucchine, e lasciamole colorire a fuoco allegro saltandole di tanto in tanto. Dopo qualche minuto saliamo, incoperchiamo, e portiamole a cottura continuando a saltarle, evitando il più possibile di toccarle per evitare che si disfino. Cuociamole leggermente al dente. Eliminiamo l'aglio.

Eliminiamo l'aglio, prepariamo la menta

Fase 3

Prepariamo le foglioline di menta, tritiamole grossolanamente (meglio se con una lama in ceramica), ed aggiungiamole alle zucchine. Peliamo lo zenzero, grattugiamone la quantità desiderata ed aggiungiamolo al resto. Aggiustiamo di sale se serve, pepe nero macinato al momento se piace, e diamo al tutto una mescolata in modo delicato.

Possiamo servire direttamente così le nostre zucchine, oppure in tortino. in questo caso passiamo alla...

Una grattugiata di zenzero, a piacere, e secondo gusti anche una macinata di pepe nero. Mescoliamo

Fase 4

Ungiamo con un tampone di carta da cucina imbibito di olio buono, una o più formine o cocottine, anche in stagnola. Riempiamole di zucchine, e pressiamo con delicatezza.

Sformiamo i tortini direttamente sui piatti da portata o individuali. Decoriamo con mezza fettina di zenzero e con menta fresca. Un mini-tortino di zucchine alla menta e zenzero è ottimo anche tra gli antipasti.

Riempiamo, e pressiamo con delicatezza. Capovolgiamo e sformiamo sul piatto. Decoriamo con zenzero e menta

Note

Non calcate troppo la mano con menta e zenzero: rischiereste di sovrastare il sapore delicato delle zucchine. Per lo stesso motivo, aggiungete questi due ingredienti solo poco prima di servire se cucinate le zucchine il giorno prima per il giorno dopo.

I "trucchi" del mestiere

Semplice come l'uovo di Colombo. Non tagliate il peduncolo delle zucchine: specie se dovete affettarle, per praticità vi servirà da presa sia se usate la mandolina sia se userete il coltello. Inoltre non avrete sprechi perché affetterete l'ortaggio per intero scartando solo alla fine il peduncolo. Che comunque negli esemplari giovani e teneri specialmente se bollito è gustoso anche da mangiare.

Curiosità

La menta romana (o Mentha Viridis), aromatica facilmente coltivabile anche sui nostri balconi, è indissolubilmente legata a diversi piatti della tradizione romana e laziale. Ad esempio sta alla trippa (alla romana) così come la mentuccia sta alle lumache o ai carciofi (sempre alla romana, si intende). Ma da sempre trova largo impiego anche in altre caratteristiche ricette regionali di tutto lo Stivale, e specialmente nell'entroterra siciliano: se ne usano le foglie e i fiori per aromatizzare insalate crude, bevande, succhi, sciroppi, liquori, carpioni, verdure lesse (zucchine, patate), frittate o salse.

La sua principale proprietà è quella digestiva.Inoltre per le sue proprietà antisettiche e digestive è molto utile contro le infiammazioni della bocca grazie al mentolo in essa contenuto. Il suo infuso è calmante della tosse; aperitivo preso prima dei pasti, ha proprietà digestive preso dopo, antifermentative ed antispasmodiche.

Un'idea in cucina: "Antica: sarde fritte menta e limone".

Massime, citazioni, detti, proverbi e aforismi

"La cucuzza, votala comu voi, ma sempre cucuzza ei..." (Antico proverbio popolare pugliese)

"La zucchina la puoi girare come vuoi, ma sempre zucchina resta". Il che sta ad indicare che come la cucini la cucini, è sempre ritenuta una verdura insulsa. Ma è anche chiaro il riferimento a quelle persone ignoranti e "zuccone" per le quali è inutile ogni insegnamento.

# Galleria fotografica

Zucchine: teniamo il peduncolo per poterle affettare meglio Tagliamole a rondelle Facciamo "imbiondire" l'aglio vestito in buon olio extravergine d'oliva Aggiungiamo le zucchine e facciamo saltare a fuoco allegro per qualche minuto Saliamo, incoperchiamo, e cuociamo al dente saltando le zucchine di tanto in tanto Eliminiamo l'aglio, prepariamo la menta Peliamo un pezzetto di zenzero Tritiamo grossolanamente la menta ed aggiungiamola Una grattugiata di zenzero, a piacere, e secondo gusti anche una macinata di pepe nero. Mescoliamo Dall'alto in basso: ombrina, e spigola, su letto di patate. Queste zucchine saranno un degno accompagnamento... Serviamole col pesce spinato, così.... ...oppure a tortino: ungiamo di olio una o più cocottine, anche in alluminio Riempiamo, e pressiamo con delicatezza. Capovolgiamo e sformiamo sul piatto. Decoriamo con zenzero e menta Zucchine, menta e zenzero: freschezza, con carattere...

# Ricette affini