Ingredients

Limoni ricchi di albedo dolce, 2 grandi
Spinacini da insalata, 120g
Zucchine romanesche giovani con fiore 2-3
Avocado maturi, 2
Succo di limone per l'emulsione, a piacere
Olio extravergine di oliva, quanto basta
Sale fino qb
Pepe nero di mulinello, a piacere

 

Italian recipes. Lemon salad with spinach hearts, avocado and zucchini in bloom. Per un finger food o per un pasto leggero, fresco e detox, ideale per accompagnare carne bianca grigliata, pesci arrosto o al vapore, o accanto ad una  ricottina in purezza: in linea dopo l’inverno…

 

Esecuzione per 4 persone (in 4 step):

-Fase 1: laviamo e mettiamo a scolare gli spinacini. Apriamo in due gli avocado (basterà tagliare e poi ruotare in senso contrario l’una all’altra le due metà). Eliminiamo il seme, e con l’aiuto del dorso di una lama stacchiamo la polpa dalla calotta esterna. Tagliamola a dadotti.

-Fase 2: eliminiamo ai limoni le due estremità e dunque togliamo tutta la parte gialla lasciando l’albedo (la parte bianca sotto alla buccia) che se avremo scelto i limoni giusti sarà dolce.  Affettiamoli non troppo sottilmente. Eliminiamo eventuali semi e tagliamo a metà ogni fetta.

-Fase 3: stacchiamo il fiore alle zucchine (che se fresco può anche essere aggiunto agli spinacini) ed affettiamole trasversalmente a becco di flauto.  Saliamo e pepiamo le mezze fette di limone e disponiamole nei piatti come da foto. Condiamo l’avocado con sale, pepe e poco olio.

-Fase 4: in una ciotola versiamo olio buono sufficiente a condire  spinacini e zucchine, aggiungiamo un pizzico di sale e a piacere gocce di limone. Emulsioniamo con una forchetta. Mettiamo in una insalatiera spinacini e zucchine. Condiamo con l’emulsione e mescoliamo.

Versiamo un filo d’olio sulle fette di limone nei piatti. Al centro disponiamo l’insalata di spinacini e zucchine. Su tutto la dadolata di avocado: il buono del Vegan style….

 

Note: 

-Noi raccomandiamo i limoni della costiera amalfitana tipo Sorrento o Procida, ma comunque ogni cultivar che abbia albedo abbondante e dolce. Se doveste però incappare in limoni particolarmente aspri tenete le fettine  per un quarto d’ora in una soluzione fatta rispettando queste proporzioni: un cucchiaino di zucchero ogni 3 cucchiai di acqua fredda. Quindi scolatele, e procedete come da ricetta.

 

Per il piacere di saperlo: l’albedo… che cos’è?

Come dicevamo l’albedo non è altro che la parte bianca degli agrumi posta fra la buccia e la polpa. A seconda della cultivar può essere più o meno abbondante, e più o meno dolce, spesso addirittura amara. E c’è ancora chi pensa che non sia commestibile. Al contrario può essere un grande alleato per il nostro organismo: è ricchissimo di fibre tra cui i flavonoidi, molecole antiossidanti molto importanti per combattere l’invecchiamento cellulare; nasconde proprietà dimagranti per via degli sostanze naturali dal forte potere saziante; ha proprietà antisettiche e balsamiche, quindi indicate anche per le infezioni delle vie respiratorie, tra cui bronchiti e influenza; contiene la pectina, un regolatore delle funzioni intestinali e della glicemia che combatte anche la concentrazione di colesterolo cattivo nel sangue; è ricco di bioflavoidi, utili per la circolazione venosa soprattutto quella periferica e la salute dei capillari. Favorisce inoltre l’assorbimento della vitamina C.

-Curiosità: anche se in cucina è la parte meno usata del limone perché darebbe un gusto amarognolo ai nostri piatti, l’albedo che avanza dalla produzione dei succhi di frutta viene utilizzato per la produzione industriale della pectina, ingrediente essenziale di marmellate e confetture.

 

Massime, citazioni, detti, proverbi, aforismi e frasi…

“Limone. Alzi la mano chi conosce un altro frutto capace di guarire le malattie (scorbuto) e schiarire i capelli, trasformarsi in liquore e dare freschezza ai cibi, disinfettare ferite e sfiammare la gola, cuocere i cibi senza calore e impreziosire dolci, marmellate, sorbetti”. (Licia Granello, giornalista gastronomica e scrittrice contemporanea)

 

Testi e foto (ove non specificato), copyright e proprietà intellettuale di Cuciniamoinsieme.it. Ne sono vietati l’uso e/o la riproduzione anche solo parziale senza previa autorizzazione. 

Cliccare, e poi cliccare ancora sulle foto in basso  per ingrandirle…

 

 

Meal: Food type:

Leave a Reply


Ricette Recenti

Tradizione: pasta e patate...

Pubblicata il Mag - 19 - 2019

0 Comment

Spatzle verdi (Gnocchetti tirolesi),...

Pubblicata il Mag - 12 - 2019

0 Comment

Colomba pasquale di pasticceria...

Pubblicata il Mag - 5 - 2019

0 Comment

Insalata di limoni, spinacini,...

Pubblicata il Mar - 31 - 2019

0 Comment

Articoli recenti

Le tecniche. Zucchine spinose...

Pubblicato il Mar - 12 - 2017

0 Comment

Le tecniche. Stinco di...

Pubblicato il Nov - 20 - 2016

0 Comment

Le tecniche: pectina di...

Pubblicato il Set - 18 - 2016

0 Comment

Le tecniche. Salse: “Verde”...

Pubblicato il Mar - 20 - 2016

0 Comment