Pasta fredda con salmone affumicato, pistacchi e note di limone

Italian. Cold pasta with smoked salmon, pistachios and lemon notes

Impareggiabile equilibrio di sapori, giocose consistenze, note fresche d'agrume: inusuali sfumature per un piatto freddo, speciali e di gran raffinatezza, pur nella semplicità.

Tempo di cottura: 10 minuti

Porzioni: 4

Ingredienti: pasta corta, 400 g; salmone affumicato da cucina, 200 g; salmone affumicato preaffettato, 100 g; pistacchi interi sgusciati o in granella, 50-60 g; limone grande non trattato, 1; prezzemolo fresco, quanto basta; olio extravergine di oliva qb; sale qb; pepe nero di mulinello a piacere

Fase 1

Cuociamo al dente la pasta e scoliamola. Fermiamo la cottura sotto un getto di acqua fredda o usando del ghiaccio (se userete l'acqua salate di più la pasta, per non sciuparla). Mettiamola in un contenitore ed ungiamola con dell'olio buono, il necessario affinché non diventi collosa. Mescoliamo bene, mettiamo il coperchio e lasciamo freddare in frigo.

Mescoliamo bene in modo che non si incolli, tappiamo e lasciamo freddate in frigo

Fase 2

Se non abbiamo la granella, mettiamo in un frullatore i pistacchi sgusciati non salati (50-60 g). Azioniamo le lame e tritiamo grossolanamente. Teniamo da parte.

Tritiamoli grossolanamente

Fase 3

Una mezz'oretta prima di servire la pasta tagliuzziamo il salmone da cucina. Facciamo lo stesso con quello preaffettato. Togliamo la pasta dal frigo, mescoliamola aggiustando di olio. Aggiungiamo il salmone e metà della granella di pistacchi.

Mescoliamo bene. Aggiungiamo anche metà granella di pistacchi, il pepe se piace, ed il prezzemolo tritato fine. Mescoliamo ancora

Fase 4

Grattugiamo sulla pasta solo il giallo della buccia del limone. Quindi tagliamolo a metà, spremiamolo ed aggiungiamo alla pasta il succo filtrato. Aggiungiamo anche un po' di pepe nero macinato al momento ed il prezzemolo fresco tritato finemente.

Mescoliamo bene. Impiattiamo. Prima di servire distribuiamo sui piatti la restante granella di pistacchi, e decoriamo con un ciuffo di prezzemolo.

Impiattiamo. Distribuiamo sui piatti la restante granella di pistacchi e decoriamo con un ciuffo di prezzemolo

Per saperne di più: salmone affumicato in ritagli, o da cucina

Reperibile in tutti i supermercati. Non sono altro che le rifilature di quell'ottimo salmone che acquistiamo preaffettato ad un costo decisamente superiore. Si tratta dunque di un prodotto esteticamente meno accattivante ma ugualmente buono, più adatto a quelle determinate preparazioni per le quali il preaffettato sarebbe sprecato. Se quest'ultimo è ideale per antipasti e tartine, quello in ritagli trova molteplici impieghi in cucina come ad esempio nelle paste, lasagne e risotti, tortini, crocchette e ripieni.

Imparare a conoscerlo significa fare un uso intelligente dello stesso prodotto, esattamente come accade in pasticceria per la spezzatura di marrons glacés.

Cosa beviamo

Bianco, Pecorino di Offida Doc a temperatura

# Galleria fotografica

Cuociamo al dente, scoliamo e freddiamo con acqua fredda o ghiaccio, la pasta Mettiamola in un contenitore con coperchio, e ungiamola di buon olio evo Mescoliamo bene in modo che non si incolli, tappiamo e lasciamo freddate in frigo In mancanza della granella, mettiamo i pistacchi sgusciati e non salati nel frullatore Tritiamoli grossolanamente Togliamo la pasta dal frigo. Tagliuzziamo ulteriormente il salmone affumicato da cucina Prendiamo anche il salmone preaffettato Tagliamo grossolanamente anche quest'ultimo Aggiungiamo entrambi i tipi di salmone alla pasta, dopo averla mescolata e aggiustata di olio Grattugiamo sulla pasta la buccia del limone E aggiungiamo il succo filtrato dello stesso limone Mescoliamo bene. Aggiungiamo anche metà granella di pistacchi, il pepe se piace, ed il prezzemolo tritato fine. Mescoliamo ancora Impiattiamo. Distribuiamo sui piatti la restante granella di pistacchi e decoriamo con un ciuffo di prezzemolo Pasta fredda con salmone affumicato, pistacchi e note di limone: piatto fresco ottimo anche il giorno dopo Pasta fredda con salmone affumicato, pistacchi e note di limone: inusuali sfumature d'eleganza...

# Ricette affini