Posted by clara on Lug - 7 - 2019 under Menu' dell'Aviatore, Pasta, Pasta fredda
Ingredients

Pasta corta, 400 g
Salmone affumicato da cucina, 200 g
Salmone affumicato preaffettato, 100 g
Pistacchi interi sgusciati o in granella, 50-60 g
Limone grande non trattato, 1
Prezzemolo fresco, quanto basta
Olio extravergine di oliva qb
Sale qb
Pepe nero di mulinello a piacere

 

Italian. Cold pasta with smoked salmon, pistachios and lemon notes.  Impareggiabile equilibrio di sapori, giocose consistenze, note fresche d’agrume: inusuali sfumature per un piatto freddo, speciali e di gran raffinatezza, pur nella semplicità.

 

Esecuzione, per 4 persone (in 4 step):

-Fase 1:  cuociamo al dente la pasta e scoliamola. Fermiamo la cottura sotto un getto di acqua fredda o usando del ghiaccio (se userete l’acqua salate di più la pasta, per non scipirla).  Mettiamola in un contenitore ed ungiamola con dell’olio buono, il necessario affinché non diventi collosa. Mescoliamo bene, mettiamo il coperchio e lasciamo freddare in frigo.

-Fase 2: se non abbiamo la granella, mettiamo in un frullatore i pistacchi sgusciati non salati (50-60 g). Azioniamo le lame e tritiamo grossolanamente. Teniamo da parte.

Fase 3: una mezz’oretta prima di servire la pasta tagliuzziamo il salmone da cucina. Facciamo lo stesso con quello preaffettato. Togliamo la pasta dal frigo, mescoliamola aggiustando di olio.  Aggiungiamo il salmone e metà della granella di pistacchi.

-Fase 4:  grattugiamo sulla pasta solo il giallo della buccia del limone.  Quindi tagliamolo a metà, spremiamolo ed aggiungiamo alla pasta il succo filtrato. Aggiungiamo anche un po’ di pepe nero macinato al momento ed il prezzemolo fresco tritato finemente.

Mescoliamo bene. Impiattiamo. Prima di servire distribuiamo sui piatti la restante granella di pistacchi, e decoriamo con un ciuffo di prezzemolo.

 

Cosa beviamo: bianco, Pecorino di Offida Doc a temperatura

 

Per saperne di più: salmone affumicato in ritagli, o da cucina…

-Reperibile in tutti i supermercati. Non sono altro che le rifilature di quell’ottimo salmone che acquistiamo preaffettato ad un costo decisamente superiore. Si tratta dunque di un  prodotto esteticamente meno accattivante ma ugualmente buono, più adatto a quelle determinate preparazioni per le quali il preaffettato sarebbe sprecato. Se quest’ultimo è ideale per antipasti e tartine, quello in ritagli trova molteplici impieghi in cucina come ad esempio nelle paste, lasagne e risotti, tortini, crocchette  e ripieni.

Imparare a conoscerlo  significa fare un uso intelligente dello stesso prodotto, esattamente come accade in pasticceria per la spezzatura di marrons glacés.

 

Testi e foto (ove non specificato), copyright e proprietà intellettuale di Cuciniamoinsieme.it. Ne sono vietati l’uso e/o la riproduzione anche solo parziale senza previa autorizzazione. 

Cliccare, e poi cliccare ancora sulle foto in basso  per ingrandirle…

 

Meal: Food type:

Leave a Reply


Ricette Recenti

Pasta fredda con salmone...

Pubblicata il Lug - 7 - 2019

0 Comment

Fresco-dessert: Panna e menta...

Pubblicata il Giu - 23 - 2019

0 Comment

Panna cotta alla vaniglia...

Pubblicata il Giu - 8 - 2019

0 Comment

Tradizione: pasta e patate...

Pubblicata il Mag - 19 - 2019

0 Comment

Articoli recenti

Le tecniche. Zucchine spinose...

Pubblicato il Mar - 12 - 2017

0 Comment

Le tecniche. Stinco di...

Pubblicato il Nov - 20 - 2016

0 Comment

Le tecniche: pectina di...

Pubblicato il Set - 18 - 2016

0 Comment

Le tecniche. Salse: “Verde”...

Pubblicato il Mar - 20 - 2016

0 Comment