Speziate: polpettine Kebab

Spicy: meatballs Kebab

L'Oriente sposa l'Occidente in queste insolite polpettine di vitella, speziate con gli aromi del Kebab. Le possiamo servire in qualsiasi stagione. Ma si va verso l'estate: con un'insalatina diventano un fresco secondo anche freddo. E se le infiliamo nello stecco diventano un simpatico appetizer per antipasti, stuzzichini, o un pratico secondo per pranzi o cene in piedi, picnic, feste per bambini e per tante altre occasioni. L'idea ci è venuta quando ci hanno chiesto un consiglio per una festa di compleanno per "giovani famelici": qualcosa da preparare in anticipo e che la "truppa", una volta toltisi di mezzo i genitori, avrebbe potuto eventualmente scaldare al microonde. Ecco qua: inconsuete, veloci, appetitose e a prova di "sano appetito"!

Tempo di cottura: 20-30 minuti

Porzioni: 4

Ingredienti: carne magra macinata di vitello 450 g; parmigiano o grana grattugiato 3 cucchiai; uovo intero 1; aglio 1 spicchio diviso in 4; pangrattato 5-6 cucchiaini da tè; latte a temperatura ambiente qb; spezie Kebab almeno 4 cucchiaini da tè; sale quanto basta; olio extravergine di oliva (evo) qb; Eventuale Insalatina verde o mista; Oppure Insalata verde + pomodori + cipolla fresca; Vasetti di yogurt non denso 1-2

Occorrente: stecchi in legno da spiedini

Fase 1

Mettiamo prima di tutto il pangrattato ad ammollare nel latte (ne occorrerà meno di un bicchiere). Dovremo ottenere una pappetta né troppo asciutta né troppo lenta, aggiungendo il latte a poco a poco a partire da mezzo bicchiere, finché ne assorbirà. Occorrerà una mezz'ora. Aggiungiamolo alla carne macinata che avremo messo in una ciotola.

Aggiungiamo le spezie Kebab al macinato

Fase 2

Uniamo anche l'uovo intero, l'aglio tagliato in 4 parti, il parmigiano o grana, le spezie, e saliamo secondo gusti. Con le mani inumidite amalgamiamo bene bene tutti gli ingredienti. Possiamo anche assaggiare l'impasto e all'occorrenza aggiungere altro sale o altre spezie. Togliamo l'aglio che nel frattempo avrà rilsciato il suo profumo.

Aggiungiamo pane, formaggio, uovo, aglio e sale

Fase 3

Con le mani bagnate ma non grondanti acqua, formiamo le polpettine (sfere delle dimensioni di una noce piccola). Con queste quantità ne otterremo 52-53.

Con le mani bagnate formiamo le polpettine, sferiche...

Fase 4

Versiamo l'olio in una capace padella, facciamolo scaldare leggermente e cuociamovi a fuoco dolce le polpettine. Non tocchiamole, ma per girarle, se non le lasciamo attaccare, sarà sufficiente smuovere la padella. In questo modo non rovineremo la loro sfericità e le cucineremo uniformemente. Durante la cottura aggiungiamo via via un poco di acqua calda. Poi possiamo decidere se rosolarle più o meno. In una ventina di minuti le nostre polpettine saranno pronte. Serviamole calde, magari su un letto di insalata verde...

e portiamole a cottura, ma senza bollirle...

L'idea in più

Una volta intiepidite o freddate (dunque anche il giorno dopo), infiliamo 5-6 polpettine per volta in degli stecchi in legno da spiedino.

Saliamo leggermente un'insalata di lattuga, pomodori e anelli di cipolla rossa o fresca.

Emulsioniamo leggermente dello yogurt a temperatura ambiente, di tipo non compatto, con un poco di olio evo. Un pizzico di pepe se piace. Poggiamo un paio di spiedini di polpettine Kebab su ogni piatto di insalata, e versiamo su la salsa allo yogurt a piacere.

Volendo possiamo eliminare la cipolla dall'insalata, e aggioungere allo yogurt dell'erba cipollina tagliata a pezzettini o tritata.

Un'idea nell'idea

Se serviremo i nostri spiedini inr una cena in piedi, approntiamo dei bicchierini di plastica (o dei pirottini per cupcakes in stagnola) riempiti per circa 3/4 di salsa allo yogurt, in modo che gli ospiti possano intingervi le polpettine prima di portarle alla bocca.

In ogni caso serviamole accompagnandole con stracci di pane tipo Yufka o pane arabo (da non confondersi con i nostri panini di pane arabo), che troviamo in vendita nei negozi di alimentari etnici ormai così diffusi ovunque. Ma che possiamo anche sostituire con le ben più nostrane piadine.

Note

Noi non abbiamo usato vino in fase di cottura. Nulla vieta di aggiungere mezzo bicchiere di bianco prima di proseguire, continuanndo via via con poca acqua dopo che questo è sfumato.

Provate queste polpettine con carne di agnello per un sapore più intenso...

Io costo meno

La carne di vitella si sà costicchia... Ma spesso in offerta si trovano degli ottimi bocconcini o spezzatino che potremmo utilizzare, sgrassandoli ove necessario e tritandoli da noi. Così facendo otterremo un doppio beneficio...

Fermo restando che dovremmo comunque avere in casa un tritacarne (elettrico o a manovella, se ne trovano per tutte le tasche). La carne dovrebbe essere consumata subito dopo tritata in quanto deteriora con estrema facilità (bando quindi al macinato già pronto in macellerie o supermercati, tra l'altro sempre troppo grasso). Inoltre tritandola da noi sappiamo cosa c'è dentro...

Quindi compriamo in offerta parti anche meno nobili di carne secondo i nostri gusti e il nostro portafoglio, e solo prima di cucinarla tritiamola di fresco da noi: occhio alla salute e al risparmio...

Spezie Kebab

Si trovano in una miscela già pronta nei supermercato più forniti, nei negozi etnici ed anche su internet. Sono una miscellanea di cardamomo verde, noce moscata, coriandolo, cumino, origano, cannella, chiodi di garofano, ginepro, paprika dolce, aglio e cipolla disidratati, erba limoncina e alloro.

Cosa beviamo

Un rosso che troviamo si abbini benissimo ai sapori speziati mediterranei, ma anche indiani e messicani, senza temere l'azzardo, è uno Syrah italiano.

Massime, citazioni, detti, proverbi e aforismi

"Una persona può sembrare sciocca e tuttavia non esserlo. Può darsi che stia solo proteggendo con cura il suo discernimento...". (Antico proverbio orientale)

# Galleria fotografica

Aggiungiamo le spezie Kebab al macinato Aggiungiamo pane, formaggio, uovo, aglio e sale Amalgamiamo ben bene il tutto. Leviamo l'aglio Con le mani bagnate formiamo le polpettine, sferiche... grandi quanto una noce piccola In padella con olio evo ...senza toccarle, agitiamola per girarle Goccino d'acqua quando serve... e portiamole a cottura, ma senza bollirle... In purezza, con insalata verde... Fantastici spiedini, con insalata, pomodori e cipolle, e salsa allo yogurt

# Ricette affini