Le tecniche: svuotiamo le zucchine

Guida alla preparazione

Imparare a svuotare le zucchine lasciando intatta la parte esterna può tornarci utile in varie preparazioni di cucina. Non è poi così difficile come sembra, ma ancor più facile diventa se ci aiutiamo con l'attrezzo specifico, o con quello che abbiamo sotto mano... L'importante è usare delle zucchine dalla forma il più possibile cilindrica e regolare. Ora procuriamoci quanto serve: uno svuotazucchine (se non lo avete fate come noi, che abbiamo usato un levatorsoli facente anche le funzioni di svuotazucchine soprattutto se  forato, come quello in plastica gialla nella foto), e un coltello dalla lama piuttosto stretta e flessibile. In ogni caso, alleghiamo anche la foto del nostro svuotazucchine, se vorrete iniziare pian piano a collezionare strumenti che vi aiutino nel lavoro in cucina.

Esecuzione

Laviamo ed asciughiamo le nostre zucchine, che dovranno essere fresche e ben sode. Spuntiamole ai due lati. Ora prendiamo l'attrezzo scelto e mirando la punta al centro di una delle due estremità iniziamo a premere dando allo strumento un movimento rotatorio, impugnando la zucchina con una mano. Spingiamo e ruotiamo fino a raggiungere l'altra estremità.

Un'operazione che deve essere eseguita delicatamente. E quando con la mano che impugna l'ortaggio sentiremo che lo strumento si avvicina pericolosamente alla superficie esterna della zucchina, correggiamo il percorso dello svuotazucchine evitando così di romperla.

Qualsiasi attrezzo abbiate usato, se volete svuotare ulteriormente continuate a farlo o con lo svuotazucchine o con il coltellino dalla lama flessibile.

Per aiutarvi, potete tagliare le zucchine in pezzi di circa 10-12 centimetri. Ora le nostre zucchine sono svuotate e pronte per essere riempite come vogliamo. Noi lo abbiamo fatto nella maniera più classica secondo una ricetta diffusissima perlopiù nel centro-Italia, ma chi volesse, ad esempio chi non mangia carne o è vegetariano tra i meno intransigenti, può dare spazio alla fantasia farcendole magari con un "macinato" fatto con polpa di melanzane appassite al forno arricchita come in questo caso con formaggio grattugiato, uovo e perché no spezie.

Note

Per questo tipo di preparazioni noi preferiamo usare le zucchine scure, che meglio si prestano rispetto a quelle romanesche, che solitamente si trovano in commercio in formato più piccolo e tenero, ottime per altro. Inoltre le zucchine scure costano meno, il che non guasta...

Non buttiamo la polpa estratta dalle zucchine: una parte ci servirà per farcirle in diversi modi, e il rimanente può essere usato per arricchire dei minestroni di verdure, per farne vellutate o minestrine vegetali leggere per bimbi e/o anziani...

# Galleria fotografica

La differenza: zucchine scure e quelle romanesche, più chiare e tenere. Spuntiamole da entrambi i lati Gli attrezzi alternativi oltre ad un coltellino appuntito e dalla lama flessibile: levatorsoli, forato e non Lo svuotazucchine: è appuntito, dunque teniamolo nella sua custodia... La prima zucchina è svuotata, ma per aiutarci possiamo tagliarla prima in pezzi di 10-12 cm Se vogliamo, svuotiamola ulteriormente aiutandoci sempre con lo svuotazucchine o con il coltellino Svuotate le zucchine, rimangono gli scarti. Ma non buttiamo la polpa estratta... ...che possiamo usare per farcirle in vari modi, e per altre preparazioni

# Ricette affini