Dolci facili: semifreddo Colombi

Italian dessert: Delicious Colombi containing cream

Impossibile che non piaccia, perché tutto è sapientemente dosato in questo dessert a strati, panna, cioccolato e amaretti, che si adatta a tutte le occasioni: dalle più semplici ai convivi più importanti che richiedono un dolce elegante e dalla veste classica. Per tutte le stagioni, senza cottura, da preparare 24 ore prima…

Porzioni: 4

Ingredienti: panna fresca da montare, 400 g; rossi d'uovo, 4; zucchero semolato, 4 cucchiai colmi; cioccolato fondente 50 g; amaretti, 30 g; zucchero a velo, 1/2 cucchiaio; burro, il sufficiente per imburrare lo stampo

Fase 1

Mettiamo in una ciotola i 4 rossi d'uovo, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo a lungo con le fruste elettriche in modo da ottenere un composto ben montato e sbianchito.

Lavoriamo a lungo con le fruste elettriche...

Fase 2

Spezzettiamo grossolanamente a coltello il cioccolato e poi tritiamolo usando ad intermittenza il frullatore, per non scioglierlo. Mettiamolo in una ciotola. Frulliamo anche gli amaretti, ed uniamo le due granelle mescolandole.

Tritiamo anche gli amaretti

Fase 3

Montiamo la panna con mezzo cucchiaio di zucchero a velo. Incorporiamo poco a poco la panna montata nel composto di zucchero e tuorli, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarla.

E montiamola con le fruste elettriche

Fase 4

Imburriamo uno stampo (che può essere una ciotola, o una forma da plum cake, o una tortiera a cerniera, come preferite). Partendo dalle pareti cominciamo a spolverizzare con la granella o farina di cioccolato e amaretti, cercando di farla aderire uniformemente, come se stessimo infarinando una tortiera imburrata. Lasciamo un po' di granella sul fondo.

Versiamo un terzo del composto panna-tuorli-zucchero. Spolverizziamo con un terzo della granella rimasta. Ripetiamo altre due volte questa operazione, terminando con l'ultimo terzo di granella. Mettiamo nel congelatore per 24 ore.

Per servire: togliamo dal congelatore almeno una decina di minuti prima. Nel caso di una tortiera apribile sganciamo la cerniera, oppure con la lama di un coltello facciamo leva lungo i bordi finché il dolce non si staccherà dalla forma (operazione semplice e veloce). Capovolgiamo sul piatto da portata.

Aspettiamo ancora qualche minuto prima di affettare e servire. L'equilibrio dei sapori rende questo semifreddo vintage amato anche da chi non apprezza particolarmente i dolci. Il successo fra i commensali è garantito...

Estraiamolo una decina di minuti prima, e stacchiamolo facendo leva tutto intorno con un coltello, o apriamo la cerniera della tortiera

Cosa beviamo

Personalmente ho molto apprezzato dopo questo dolce un Baileys Irish Cream, sostituibile con una buona Crema di Whisky.

Massime, citazioni, detti, proverbi e aforismi

"È una storia d’amore la cucina..." (Alain Ducasse, cuoco francese)

# Galleria fotografica

Mettiamo in una ciotola i 4 tuorli d'uovo Aggiungiamo 4 cucchiai colmi di zucchero semolato Lavoriamo a lungo con le fruste elettriche... ...fino ad ottenere un composto montato e sbianchito Tagliamo grossolanamente mezza tavoletta di cioccolato fondente (50 g) e tritiamolo ad intermittenza, per non farlo sciogliere Tritiamo anche gli amaretti Mescoliamo insieme le due polveri, o meglio granelle Aggiungiamo lo zucchero a velo nella panna fresca da montare... E montiamola con le fruste elettriche Incorporiamo poco per volta la panna montata al composto tuorli-zucchero Con movimento dal basso verso l'alto per non smontarla Imburriamo una forma che può essere una ciotola, uno stampo da plum cake o una tortiera a cerniera Distribuiamo uniformemente su tutta la superficie pareti comprese, le granelle o farine di cioccolato e amaretti... ...come se infarinassimo una tortiera imburrata. Lasciamone un po' sul fondo Versiamo 1/3 del composto... ...e cospargiamolo di 1/3 della granella rimasta. Ripetiamo l'operazione un'altra volta Terminiamo con l'ultimo terzo di composto... ...ed ultimiamo con la restante granella. Mettiamo nel congelatore per 24 ore Estraiamolo una decina di minuti prima, e stacchiamolo facendo leva tutto intorno con un coltello, o apriamo la cerniera della tortiera Capovolgiamo sul piatto da portata Lasciamo stemperare ancora qualche minuto prima di affettare e servire Meraviglioso equilibrio: meglio di un gelato... Semifreddo Colombi. Crema di panna, cioccolato e amaretti: tutta un'altra storia...