Posted by clara on Feb - 18 - 2018 under Menu' dell'Aviatore, Pasta, Riso, Risotti
Ingredients

Riso Carnaroli 370 g
Porri, 4 di grandezza media
Parmigiano grattugiato al momento, o grana, 4 belle manciate
Brodo vegetale, o leggero di carne, circa 1 litro o quanto basta
Olio extravergine di oliva quanto basta
Sale qb

Eventuale:
Pepe nero macinato al momento, a piacere

Italiano recipes: Rice with leeks.    Leggero, digeribile, delicato: un pilaf sui fornelli da fare in poco tempo, per un primo salutare che a tavola esprime non poco:  semplicità ed eleganza…

 

Esecuzione per 4 persone (in 4 step):

-Fase 1: mondiamo, tagliamo per il lungo ed affettiamo non  finemente i porri. Portiamo a bollore il brodo vegetale filtrato o altro (vedi note in basso).

-Fase 2: scaldiamo in pentola o in tegame del buon olio. Aggiungiamo i porri ed il riso, saliamo poco e facciamo stufare a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto,  finché non sarà evaporata l’acqua di vegetazione dei porri.

-Fase 3: ricopriamo a livello con il brodo bollente, e sempre a fuoco dolce cuociamo al dente. Il riso sarà cotto a puntino quando il liquido sarà quasi interamente assorbito. Se così non dovesse essere aggiungete ancora sufficiente acqua bollente, tale anche da lasciare morbida la preparazione.

-Fase 4: spegniamo la fiamma, aggiungiamo metà del formaggio, mescoliamo e incoperchiamo. Lasciamo mantecare un paio di minuti.  Quindi disponiamo il riso nei piatti, distribuiamo su tutti il restante formaggio. Decoriamo con un getto di cipolla o con un ricciolo di porro, e serviamo fumante… Quando sano e leggero è sinonimo di buono…

 

Cosa beviamo: bianco, spaziando da un Locorotondo Doc, a un Vermentino di Sardegna, ad un Verdicchuio dei Castelli di Jesi

 

Note:

– in sostituzione del brodo vegetale casalingo è possibile usare del brodo leggero di carne, oppure di dado (vegetale o di carne).

-Quando salate la preparazione, regolatevi a seconda della sapidità del brodo anche considerando che aggiungerete formaggio.

 

Per saperne di più: il pilaf…

Il pilaf è un sistema di cottura del riso attraverso cui si ottiene un composto con chicchi sgranati. Il termine “pílaf” (o “pilàf) è preso dal turco pilâv, a sua volta derivato dal persiano pilau.

La ricetta tradizionale prevede la cottura al forno del riso in casseruola coperta, mediante l’aggiunta di una quantità limitata di brodo, e preventivamente insaporito con rosolatura in burro e cipolla tritata. Molti sono i modi di insaporire il riso nelle varie regioni in cui si cucina questo piatto, principalmente in India e Medio Oriente, come per esempio l’aggiunta di chiodi di garofano o di cannella. L’uso comune del riso di qualità basmati indica chiaramente l’origine indiana del piatto.

Nei Paesi arabi o indiani è generalmente servito come contorno o base a cui aggiungere pezzetti di carne o pesce. Nella cucina occidentale il riso pilaf viene utilizzato come piatto leggero, soprattutto in caso di dieta (Tratto da Wikipedia).

 

Curiosità: i porri…

Sono buoni depurativi dell’organismo, favoriscono la stimolazione del pancreas e la secrezione dei succhi gastrici. Depurano anche il sangue e stimolano la funzionalità dei muscoli quando sono troppo carichi di acido urico a causa di un frequente consumo di carne. Dovrebbero essere consumati non solo come aggiunta nell’insalata, ma in quantità sufficienti da renderli un alimento importante nella dieta, sosteneva il saggista britannico Norman Wardhaugh Walker, noto anche per essere stato grande sostenitore del crudismo.

 

Massime, citazioni, detti, proverbi, aforismi e frasi…

“Poni i porri e sega il fieno, e qualcosa la chiapperemo…” (Antico proverbio toscano)

 

Testi e foto (ove non specificato), copyright e proprietà intellettuale di Cuciniamoinsieme.it. Ne sono vietati l’uso e/o la riproduzione anche solo parziale senza previa autorizzazione. 

Cliccare, e poi cliccare ancora sulle foto in basso  per ingrandirle…

 

Meal: Food type:

Leave a Reply


Ricette Recenti

Pesce bianco ripieno ai...

Pubblicata il Ott - 14 - 2018

0 Comment

Pasta, cozze e funghi...

Pubblicata il Set - 30 - 2018

0 Comment

Mediterranea: seppie e ceci

Pubblicata il Set - 15 - 2018

0 Comment

Spinaci rossi in padella

Pubblicata il Set - 9 - 2018

0 Comment

Articoli recenti

Le tecniche. Zucchine spinose...

Pubblicato il Mar - 12 - 2017

0 Comment

Le tecniche. Stinco di...

Pubblicato il Nov - 20 - 2016

0 Comment

Le tecniche: pectina di...

Pubblicato il Set - 18 - 2016

0 Comment

Le tecniche. Salse: “Verde”...

Pubblicato il Mar - 20 - 2016

0 Comment