Light: riso e porri

Italiano recipes: Rice with leeks

Leggero, digeribile, delicato: un pilaf sui fornelli da fare in poco tempo, per un primo salutare che a tavola esprime non poco:  semplicità ed eleganza...

Tempo di cottura: 30 minuti

Porzioni: 4

Ingredienti: riso Carnaroli 370 g; porri, 4 di grandezza media; parmigiano grattugiato al momento, o grana, 4 belle manciate; brodo vegetale, o leggero di carne, circa 1 litro o quanto basta; olio extravergine di oliva quanto basta; sale qb; eventuale: pepe nero macinato al momento, a piacere

Fase 1

Mondiamo, tagliamo per il lungo ed affettiamo non finemente i porri. Portiamo a bollore il brodo vegetale filtrato o altro (vedi note in basso).

Uno medio a persona, così...

Fase 2

Scaldiamo in pentola o in tegame del buon olio. Aggiungiamo i porri ed il riso, saliamo poco e facciamo stufare a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto, finché non sarà evaporata l'acqua di vegetazione dei porri.

Mescoliamo e facciamo stufare qualche minuto a fuoco dolce

Fase 3

Ricopriamo a livello con il brodo bollente, e sempre a fuoco dolce cuociamo al dente. Il riso sarà cotto a puntino quando il liquido sarà quasi interamente assorbito. Se così non dovesse essere aggiungete ancora sufficiente acqua bollente, tale anche da lasciare morbida la preparazione.

Copriamo di brodo bollente, e portiamo a cottura

Fase 4

Spegniamo la fiamma, aggiungiamo metà del formaggio, mescoliamo e incoperchiamo. Lasciamo mantecare un paio di minuti. Quindi disponiamo il riso nei piatti, distribuiamo su tutti il restante formaggio. Decoriamo con un getto di cipolla o con un ricciolo di porro, e serviamo fumante... Quando sano e leggero è sinonimo di buono...

Mescoliamo, incoperchiamo, lasciamo mantecare un paio di minuti

Note

In sostituzione del brodo vegetale casalingo è possibile usare del brodo leggero di carne, oppure di dado (vegetale o di carne).

Quando salate la preparazione, regolatevi a seconda della sapidità del brodo anche considerando che aggiungerete formaggio.

Per saperne di più: il pilaf

Il pilaf è un sistema di cottura del riso attraverso cui si ottiene un composto con chicchi sgranati. Il termine "pílaf" (o "pilàf) è preso dal turco pilâv, a sua volta derivato dal persiano pilau.

La ricetta tradizionale prevede la cottura al forno del riso in casseruola coperta, mediante l'aggiunta di una quantità limitata di brodo, e preventivamente insaporito con rosolatura in burro e cipolla tritata. Molti sono i modi di insaporire il riso nelle varie regioni in cui si cucina questo piatto, principalmente in India e Medio Oriente, come per esempio l'aggiunta di chiodi di garofano o di cannella. L'uso comune del riso di qualità basmati indica chiaramente l'origine indiana del piatto.

Nei Paesi arabi o indiani è generalmente servito come contorno o base a cui aggiungere pezzetti di carne o pesce. Nella cucina occidentale il riso pilaf viene utilizzato come piatto leggero, soprattutto in caso di dieta (Tratto da Wikipedia).

Curiosità: i porri

Sono buoni depurativi dell'organismo, favoriscono la stimolazione del pancreas e la secrezione dei succhi gastrici. Depurano anche il sangue e stimolano la funzionalità dei muscoli quando sono troppo carichi di acido urico a causa di un frequente consumo di carne. Dovrebbero essere consumati non solo come aggiunta nell'insalata, ma in quantità sufficienti da renderli un alimento importante nella dieta, sosteneva il saggista britannico Norman Wardhaugh Walker, noto anche per essere stato grande sostenitore del crudismo.

Cosa beviamo

Bianco, spaziando da un Locorotondo Doc, a un Vermentino di Sardegna, ad un Verdicchuio dei Castelli di Jesi

Massime, citazioni, detti, proverbi e aforismi

"Poni i porri e sega il fieno, e qualcosa la chiapperemo..." (Antico proverbio toscano)

# Galleria fotografica

Mondiamo, tagliamo per il lungo, e affettiamo non sottili i porri Uno medio a persona, così... Portiamo a bollore il brodo vegetale, o leggero di carne, o di dado In pentola o tegame, buon olio extravergine di oliva, quanto basta Aggiungiamo i porri, saliamo leggermente... ...E uniamo anche il riso Mescoliamo e facciamo stufare qualche minuto a fuoco dolce Copriamo di brodo bollente, e portiamo a cottura Lasciamo la preparazione morbida; spegniamo la fiamma, aggiungiamo metà parmigiano Mescoliamo, incoperchiamo, lasciamo mantecare un paio di minuti Serviamo fumante col restante formaggio. Riso e porri: sano, leggero e buono...

# Ricette affini